1)la struttura compositiva
2)le categorie di forma, spazio, colore inquadratura
3)figure retoriche
4)format
1) la
struttura compositiva
il cartellone pubblicitario
risale ai primi modelli di computer della famosa ditta Apple, è strutturata per
mettere in mostra il logo della ditta e il suo slogan (del tempo).
A differenza dello stile attuale,
molto lineare e principalmente proposto alla valorizzazione del prodotto, con
questa campagna pubblicitaria si tende a voler esaltare si il logo della ditta,
ma più che altro la sua colorazione : nel 1983 la Apple fu la prima a
creare dei modelli di Computer n grado di elaborare sfumature di colore
complesse, essendo un azienda che da solo produceva sia Hardwere e Softwere.
Il nuovo prodotto della campagna
risulta molto più piccolo rispetto al logo, ed è accompagnato da un blocco di
testo piuttosto fitto, questo perché, nonostante le grandi dimensioni del logo,
l’attenzione viene comunque ricondotta verso il basso grazie al contrasto di
dimensione e colore.
2) lo spazio è principalmente occupato dal logo, che prende gran parte della prima meta e della seconda metà dello spazio pubblicitario, principalmente per mettere in mostra i colori del logo stesso.
Lo spazio inferiore è occupato da
un visual del prodotto sul lato sinistro, accompagnato da un blok of text che
isplica le caratteristiche del prodotto con un linguaggio molto semplice,
mirato ad elogiare con termini di facile comprensione, le capacità del
propdotto.
La frase superiore (“apple parla
la tua lingua”) rimane omogenea con la gigantografia del logo grazie a un forte
contrasto che si crea grazie al font e al suo colore, ma anche grazie al fatto
che il testo entra in contatto con il logo.
3)le figure retoriche sono
praticamente assenti, fatta eccezione per la frase di headline della
pubblicità, che probabilmente sta
significare non tanto un efefttivo voler parlare la stessa luingua, ma a voler
ascoltare ciò di cui il cliente ha bisogno.
4)
Headline: Apple parla la tua
lingua
Visual : il prodotto è in basso a
sinistra
Body copy : accompagna il visual,
posizionato in basso a destra
Coupon : assente
Logotyipe : il simbolo della
Apple domina la pubblicità stessa, in più, quasi come fosse un playoff, si ha un altro logotype della apple, in
formato vecchio rispetto all’attuale
Payoff : si puo considerare il
vecchio logo della apple, posizionato in basso, un saluto al lettore, poiché
accompagnato da un motto che serve a chiudere il manifesto.
Nessun commento:
Posta un commento