traduci li itagliano

sabato 17 ottobre 2015

IL PACKAGING

Il packaging è il confezionamento e il metodo di confezionamento e di conservazione di generi alimentari, oggetti, prodotti o merci.


Si va dal packaging alimentare, a quello industriale, passando per il sistema di impacchettamento delle singole unità di determinatio prodotti, destinati ai singoli clienti.

nell'arco del tempo, il packaging si è evoluto da una semplice scatola di cartone rettangolare, al diventare parte integrante della pubblicità di un prodotto.

IL PACKAGING ALIMENTARE

Il Packaging dei prodotti alimentari è un servizio complesso e per molti versi critico, poiché deve garantire la qualità del materiale di contenimento, nonché la sicurezza e la protezione dei cibi. 

Allo stesso tempo è uno degli strumenti attraverso il quale il prodotto viene venduto, poiché identifica il brand dell’azienda alimentare produttrice e rappresenta un importante leva di marketing e di informazione per il cliente finale.

Molto interessante è la scelta di pakaging effettuata dalla McDonald, per il suo McBike, un sistema per il trasporto facilitato dei beni alimentari forniti dalla catena.

ANALISI DEL PACKAGING: si tratta di una confezione di cartone che permette di trasportare contemporaneamente : un panino, una confezione di patatine e una bibita, il tutto in maniera molto semplice e simpataica da vedere!!


lunedì 5 ottobre 2015

Analisi di un pubblicità


1)la struttura compositiva
2)le categorie di forma, spazio, colore inquadratura
3)figure retoriche
4)format


1)      la struttura compositiva

il cartellone pubblicitario risale ai primi modelli di computer della famosa ditta Apple, è strutturata per mettere in mostra il logo della ditta e il suo slogan (del tempo).
A differenza dello stile attuale, molto lineare e principalmente proposto alla valorizzazione del prodotto, con questa campagna pubblicitaria si tende a voler esaltare si il logo della ditta, ma più che altro la sua colorazione : nel 1983 la Apple fu la prima a creare dei modelli di Computer n grado di elaborare sfumature di colore complesse, essendo un azienda che da solo produceva sia Hardwere e Softwere.
Il nuovo prodotto della campagna risulta molto più piccolo rispetto al logo, ed è accompagnato da un blocco di testo piuttosto fitto, questo perché, nonostante le grandi dimensioni del logo, l’attenzione viene comunque ricondotta verso il basso grazie al contrasto di dimensione e colore.


2) lo spazio è principalmente occupato dal logo, che prende gran parte della prima meta e della seconda metà dello spazio pubblicitario, principalmente per mettere in mostra i colori del logo stesso.
Lo spazio inferiore è occupato da un visual del prodotto sul lato sinistro, accompagnato da un blok of text che isplica le caratteristiche del prodotto con un linguaggio molto semplice, mirato ad elogiare con termini di facile comprensione, le capacità del propdotto.
La frase superiore (“apple parla la tua lingua”) rimane omogenea con la gigantografia del logo grazie a un forte contrasto che si crea grazie al font e al suo colore, ma anche grazie al fatto che il testo entra in contatto con il logo.

3)le figure retoriche sono praticamente assenti, fatta eccezione per la frase di headline della pubblicità,       che probabilmente sta significare non tanto un efefttivo voler parlare la stessa luingua, ma a voler ascoltare ciò di cui il cliente ha bisogno.


4)

Headline: Apple parla la tua lingua

Visual : il prodotto è in basso a sinistra

Body copy : accompagna il visual, posizionato in basso a destra

Coupon : assente

Logotyipe : il simbolo della Apple domina la pubblicità stessa, in più, quasi come fosse un playoff,  si ha un altro logotype della apple, in formato vecchio rispetto all’attuale

Payoff : si puo considerare il vecchio logo della apple, posizionato in basso, un saluto al lettore, poiché accompagnato da un motto che serve a chiudere il manifesto.